Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

Un consiglio...

Benchè i feriti abbiano spesso con loro un telefono portatile, di frequente gli uomini delle ambulanze o del soccorso non sanno chi contattare nella lista...
Grigna

Si dice semplicemente "andare in Grigna" ma la Grigna non e' una cima, la Grigna e' un mondo. (Riccardo Cassin)

Lago Branchino

Itinerario

 

Nelle Orobie un percorso classico

 
 
Nelle Orobie occidentali troviamo diversi percorsi per qualsiasi esperienza e lunghezza. Il lago Branchino con il suo rifugio è un piccolo specchio d’acqua che incrociamo sulla via del pizzo Arera. Seguiamo il sentiero delle farfalle raccontato anche da bacheche poste lungo il percorso.
Partiamo dalle Baite di Mezzeno dove il profumo del formaggio fresco ci inebria e ci fa venire appetito e con qualche sali scendi raggiungiamo il bosco dove si inizia a salire. Percorso facile senza particolari pericoli (in estate) anche se come sempre in montagna bisogna prestare attenzione. La traccia è sempre ben segnata e una volta usciti dal bosco siamo ad un primo alpeggio. Da qui non abbiamo più alberi e saliamo nella conca fino al bivio per il pizzo Arera e la strada dei fiori. Qualche buontempone ha girato l’unico palo segnavia con l’intento di mandarvi fuori strada, fortunatamente è una splendida giornata di sole e sopra di noi sulla sinistra possiamo vedere un palo segnavia che raggiungiamo per proseguire verso il rifugio (abbiamo poi sistemato il paletto indicatore).   Raggiunto il passo di Branchino da cui si osserva il laghetto scendiamo al rifugio nascosto alla nostra vista da un dosso. Il rifugio si osserva un panorama sulla verdeggiante Valcanale, nelle giornate limpide si può anche vedere la Presolana.
Rientro per lo stesso itinerario.
 
 
 
 
 
 
Nota
 
Per raggiungere le baite di Mezzeno in auto, si percorre una strada asfaltata di 6 km che da Capovalle ci porta a destinazione, tale strada è a pagamento (2 euro) per permettere all’amministrazione comunale di avere qualche fondo per la manutenzione e, a detta del sindaco, anche per ridurre l’inquinamento acustico e ambientale. La strada in agosto è molto frequentata ed il parcheggio a Mezzeno diventa difficoltoso. Devo dire che mai 2 euro sono stati spesi così bene, la strada è tenuta benissimo immersa in una meravigliosa boscaglia.

 

 

Traccia GPS

 

8.9 km, 04:38:08

 

Registrati per scaricare la traccia:

 

Escursione effettuata il 30 agosto 2017

 

 

 

Scheda

Tipo Trekking
Tempo 1,30 Salita
Difficoltà Facile
Dislivello 550 metri
Periodo Maggio-Novembre
La tabella mostra il grado di difficoltà dell'itinerario descritto ed il periodo consigliato per l'escursione. Il tempo segnalato è relativo ad un buon di allenamento. 

Logistica

Image
da Milano autostrada A4 direzione Venezia -uscita Bergamo - direzione Val Brembana fino a Piazza Brembana, poi prendere per Foppolo e Roncobello fino alle baite.
 
 
 
Rifugi
Lago Branchino Tutti i giorni in agosto. Durante l'anno aperture nei giorni festivi verificare sul sito del rifugio.
Numeri Utili

Soccorso Alpino: 112
Comunità Montana Val Brembana: 0345 81177

Meteo
Image
 

Foto

Raggiungere la partenza

Stampa

Febbbraio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 1 2 3 4