Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

Tracce GPS

Abbiamo incominciato a tracciare i percorsi con il GPS, sarà quindi possibile scaricare le tracce registrate durante le nostre escursioni. Registrati per usufruire del servizio....
Grigna

Si dice semplicemente "andare in Grigna" ma la Grigna non e' una cima, la Grigna e' un mondo. (Riccardo Cassin)

Capanna Gnifetti

Itinerario

 

Capanna Gnifetti.

 

Dopo molti anni di assenza finalmente torniamo al Garstelet e precisamente alla Capanna Gnifetti a quota 3647, la dove l’Abate Giovanni Gnifetti fece sosta nel lontano 1842 prima di conquistare la Signal Kuppe (punta del segnale) dove oggi sorge il rifugio Regina Margherita. L’abate impiegò diversi anni prima di conquistare la cima e non aveva certo l’ausilio delle funivie che oggi portano fino a Punta Indren 3260 metri.

In una giornata di sole in questa caldissima estate 2017 partiamo da Alagna dopo una notte in un B&B accogliente: Rifugio Casa Lobietti (sebbene l'escursione sia in territorio aostano la partenza è in Val Sesia in Piemonte). Alle 7.30 prendiamo la prima cabinovia che ci porterà a Pianalunga per poi prendere le altre due funivie fino a Punta Indren (costo a/r 35€ + 5€ di cauzione). 
Ad Indren il panorama è già spettacolare e l’omonimo ghiacciaio lascia tutti senza respiro: nero e pelato come mai si era visto. Dopo pochi metri mettiamo i ramponi, in queste condizioni è decisamente opportuno attrezzarsi adeguatamente, la montagna è sublime, splendida, maestosa ma non perdona la distrazione, l’indifferenza e la superbia. La traccia prende verso sinistra (a dire il vero c’è così tanta gente che non ci si può sbagliare) e con un lungo traverso in salita si giunge alle prime rocce. Togliamo i ramponi e ci arrampichiamo sulla destra lungo una via attrezzata con corde fisse in molti tratti. Dopo la salita sbuchiamo su di un pianoro e vediamo davanti a noi la Capanna Gnifetti, mentre il rifugio Mantova è ben visibile alla nostra sinistra più in basso . Rimettiamo i ramponi perché anche questo tratto risulta levigato dal caldo, salutiamo i compagni che andranno verso destra alla base della Piramide Vincent per salire il ghiacciaio del Lys e ci dirigiamo lungo la traccia verso la capanna. Giunti al termine del traverso appena sotto il rifugio ci leviamo i ramponi in un fazzoletto di terra (si può anche percorrere la breve parete attrezzata con i ramponi ai piedi) e ci arrampichiamo verso la meta utilizzando pioli e corde fisse.
 
Rientro lungo lo stesso itinerario.

 

 

 

Traccia GPS

 

2.1 km, 01:58:06

 

 

Registrati per scaricare la traccia:

Escursione effettuata il 5 agosto 2017

Scheda

Tipo Trekking
Tempo 2.00
Difficoltà Impegnativo
Dislivello 387 metri
Periodo Aprile Ottobre
La tabella mostra il grado di difficoltà dell'itinerario descritto ed il periodo consigliato per l'escursione. Il tempo indicato si riferisce alla sola salita. In qualsiasi periodo dell'anno è bene verificare le condizioni ed essere attrezzati con ramponi, picozza ed eventualmente corda e imbrago. Il percorso potrebbe risultare molto difficile.

Logistica

Image
Da Milano si percorre l'autostrada Milano-Torino-Gravellona Toce-Romagnano Sesia poi seguire le indicazioni per Alagna Val Sesia (da Milano circa 2 ore di auto).
 
Image
La ferrovia (linea FS Milano-Romagnano Sesia) è il mezzo più indicato; da Varallo si raggiunge Alagna in taxi o autobus i viaggiatori provenienti da Torino o Milano trovano le coincidenze per Romagnano a Novara.

Rifugi

 Capanna Gnifetti

Telefono: 348 141 5490

Contatti: Rifugi Monterosa +39 348 1415490 tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00

Apertura invernale: Attenzione: CHIUSO IN INVERNO. Aperto solo il locale invernale, non gestito, prenotazione non necessaria

Importante: Si prega di verificare l'apertura degli impianti prima di organizzare la vostra gita! www.freerideparadise.it   www.monterosa-ski.com

Numeri Utili

Soccorso Alpino: 118
Comunità Montana Walser - Regione Autonoma Valle d'Aosta: 0125.344075

Meteo
Image
 

Foto

Raggiungere la partenza

Stampa

Febbbraio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 1 2 3 4