Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

Alpe SOI

Il "Ristoro Alpe Soi",situato in Località Soi Bannio Anzino (VB),valle Anzasca,altitudine 1000 mt. Propone menù a base di prodotti locali:polenta e selvaggina etc...aperto tutto l'anno......
Mete

Quando l'uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare. (Enzo Ferrari)

Pietra Parcellara e Pietra Perduca

Itinerario

 

Arrampicare sulla Pietra Parcellara e Pietra Perduca.

 

Una giornata alternativa per chi ama l’arrampicata. In val Trebbia, ad un’ora di macchina da Milano, troviamo queste due conformazioni rocciose di pietra Ofiolite molto caratteristiche. La Pietra Parcellara è detta anche il "Cervino della Valtrebbia" perché ricorda con la sua punta aguzza il ben più noto e alto monte simbolo delle Alpi. Solitaria, in quanto nessun monte le si affianca da Travo fino alle pendici del Monte San Lazzaro. La Pietra Parcellara ha mille facce ed aspetti differenti che ci sorprendono sempre: rotonda da Travo, appuntita ed affilata come una lama da Perino e piatta da Cassolo.

L’escursione di oggi, segnata in rosso per la parte di arrampicata, è considerata come un allenamento ed una veloce sgambata per sgranchirsi le ossa e passare una giornata all’aria aperta.

 Al mattino passiamo ad arrampicare sulla Pietra Perduca, dove troviamo l’oratorio di Sant’Anna, chiesetta del X secolo, e delle particolari vasche, scavate anticamente, forse nell’età del bronzo, che ospitano una colonia di Tritoni crestati.

Si narra di strani fenomeni intorno a questa rupe, come, per esempio, si dice che l’acqua che troviamo nelle due vasche non evapora mai, neanche nelle estati più torride, e non ghiaccia mai.

Da arrampicatore principiante posso dire che le vie qui segnate sono comunque di interesse, quasi tutte di livello 5 e superiore. La roccia è particolare e non sempre salda. Lo stile di arrampicata e tecnico su placca appoggiata. Per le vie bastano 12 rinvii ed una corda da 70mt. 

Dopo la palestra siamo saliti sulla Pietra Parcellara prendendo in salita una traccia per escursionisti esperti che necessita di tecniche di arrampicata libera anche se facili; percorso ad anello molto panoramico, per tutti se lo si prende dal lato che abbiamo utilizzato per la discesa (vedi traccia GPS). 

 

 

Traccia GPS

 

2.2 km, 01:24:24

 

 

Registrati per scaricare la traccia:

 

Escursione effettuata il 12 marzo 2017

 

Scheda

Tipo Trekking/Arrampicata
Tempo  
Difficoltà Impegnativo per arrampicata
Dislivello 170 metri complessivi
Periodo Maggio-Novembre
La tabella mostra il grado di difficoltà dell'itinerario descritto ed il periodo consigliato per l'escursione. 

Logistica

Image
Da Milano si percorre l'autostrada del sole A1, uscita Piacenza Sud, poi si prende per Bobbio val Trebbia fino a Perino.
 


Rifugi

   
   
Numeri Utili

Soccorso Alpino: 112

Comunità Montana: 

Meteo
Image
 

Foto

Raggiungere la partenza

Stampa

Agosto 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2